Cari confratelli, care consorelle e cari fedeli,
in occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, Papa Leone XIV ha indetto uno speciale Anno di San Francesco, che ha avuto inizio il 10 gennaio 2026 e si concluderà il 10 gennaio 2027.
In questo tempo di grazia, la Penitenzieria Apostolica concede l’indulgenza plenaria non solo ai membri dell’Ordine Francescano, ma a tutti i fedeli, ogniqualvolta visiteranno una chiesa francescana e vi si raccoglieranno in preghiera. L’indulgenza può essere applicata per sé stessi o per i defunti.
Condizioni per ottenere l’indulgenza plenaria
Durante questo speciale Anno di San Francesco, è necessario:
-
Accostarsi alla Confessione sacramentale (negli otto giorni precedenti o successivi), con sincero distacco dal peccato;
-
Partecipare alla Santa Messa e ricevere la Comunione eucaristica;
-
Visitare, in forma di pellegrinaggio, una chiesa francescana o un luogo di culto dedicato a San Francesco, rinnovando la professione di fede mediante la recita del Credo;
-
Recitare il Padre Nostro, riaffermando la dignità di figli di Dio ricevuta nel Battesimo;
-
Elevare una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre, segno della nostra comunione con la Chiesa universale.
Non lasciamo passare questa straordinaria occasione di grazia. Approfittiamone per aiutare le anime dei nostri defunti e per crescere nella santità, sull’esempio luminoso di San Francesco d’Assisi. Come patrono dell’Italia, egli merita un amore e un’invocazione speciali, ma il suo messaggio di pace, povertà e fraternità parla a tutta la Chiesa e a ogni credente.
Con fraterno affetto in Cristo,
Chiesa e Confraternita di San Carlo Borromeo
Lugano

