Cari Confratelli e Consorelle
Segnaliamo questo evento organizzato dalla Facolta’ di teologia di Lugano
La conferenza “The American” Eugenio Corecco – Eugenio Corecco “l’americano” è in programma presso la Facoltà di Teologia di Lugano dal 4 al 6 dicembre 2025.
Occorre quest’anno il trentesimo anniversario della morte del teologo e canonista svizzero Corecco (1931-1995), Vescovo di Lugano: è questa un’occasione per fare un bilancio più completo sul suo pensiero, sulla sua teoria del diritto e sulla ricezione delle sue opere.
In Europa e in Svizzera è ancora poco noto che il pensiero e le opere di Corecco hanno avuto sin dagli anni ’80 una significativa ricezione anche in ambito nordamericano, soprattutto negli Stati Uniti. Attualmente le opere di Corecco sono lette prevalentemente in lingua inglese. La ricezione di Corecco è quindi sempre più globale. La conferenza vede la partecipazione di relatori provenienti da quattro continenti: Nord America, Africa, Asia ed Europa.
Corecco aveva sviluppato una certa fascinazione per gli Stati Uniti già da piccolo, in ambiente familiare e affettivo. Questi suoi interessi per l’America sono poi maturati, diventando scientifici e accademici. Soprattutto questa sua fascinazione è stata ricambiata dall’interesse di studiosi e studiose attivi in Nord America, ma oggi sempre più nel resto del mondo.
Corecco ha fondato la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) nel 1992. Dal 2019, è attiva una cattedra onoraria dedicata a lui. La “Cattedra Eugenio Corecco” della FTL è pertanto il luogo appropriato per stabilire una nuova rete di studiose, studiosi e istituzioni interessate ad approfondire il pensiero di Corecco.
La conferenza è stata finanziata dal Fondo Nazionale Svizzero, attraverso un progetto Scientific Exchange presentato dal Rettore René Roux, la Decana agli studi Gabriela Eisenring e Marco Lamanna, collaboratore scientifico presso la Cattedra Eugenio Corecco.
Facoltà di Teologia di Lugano
Data d’inizio: 4 dicembre 2025
Data di fine: 6 dicembre 2025
Aula Multiuso Teologia Campus Ovest via Giuseppe Buffi 13 Lugano
Ingresso gratuito.
È gradita l’iscrizione via e-mail: info.ftl@usi.ch

